Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia - CHI VINCE FISA A BOTTONI O FISA A PIANO ???
    Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Sostieni il nostro lavoro

Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Area Utenti
 L'angolo del Sondaggio
 CHI VINCE FISA A BOTTONI O FISA A PIANO ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Stilgold

Saggio

Inserito il - 30/09/2007 : 20:46:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
Sondaggio:
In Russia ha cominciato un dibattito tra i fisarmonicisti : quale fisarmonica a piu possibilit? tecniche - fisarmonica a bottoni o fisarmonica a piano...Voi cosa n? pensate ...potete lasciare anche i vostri commenti ....

Scelte:

Fisarmonica a bottoni
Fisarmonica a piano
Sono uguale

(Voto Anonimo)

Modificato da - Stilgold in Data 01/10/2007 01:22:02

Regione Estero  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2012

Google Adsense

Mountain View

Massimo

Gladiatore

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 30/09/2007 : 23:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Massimo un Messaggio Privato Aggiungi Massimo alla lista amici  Rispondi Quotando
Non so, credo che per certe cose sia meglio una e per altre l'altra. Nel sondaggio manca la terza opzione e cos? non tutti si possono esprimere!
Ho un articolo interessante che sto traducendo dall'inglese, si tratta di una comparazione tecnica tra i due tipi di strumento fatta come studio, e ci sono degli spunti interessanti su....
Se volete tra un paio di giorni ? pronta e posso postarla....

Non si potrebbero considerare due strumenti simili ma diversi?
o meglio due tipi diversi dello stesso strumento?

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 770  ~  Membro dal: 26/04/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Camilleri Salvatore

Imperatore

I - Argento - Top Poster (5)

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 01/10/2007 : 00:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Camilleri Salvatore  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Camilleri Salvatore Invia a Camilleri Salvatore un Messaggio Privato Aggiungi Camilleri Salvatore alla lista amici  Rispondi Quotando
Fisa a Bottoni senza ombra di dubbio.
alcuni passaggi con la fisa a piano non si possono fare!!!!!

Firma di Camilleri Salvatore 
Salvatore Camilleri

PS: Ecco i miei link per vedermi suonare:
Luna Argentina (Tango): http://it.youtube.com/watch?v=_HHYRoBqLfQ
Il Carnevale Di Venezia (Valzer) : http://it.youtube.com/watch?v=IGNFA-IJ1pI
La Cumparsita (Tango) : http://it.youtube.com/watch?v=XBG3RLlEASk
Bel Fox (Fox-Trot) : http://it.youtube.com/watch?v=p4iHZMhnUng
Cavalleria Russa (Czarda): http://it.youtube.com/watch?v=6UqEhB_ZuI4
Il Carnevale Di Venezia:http://www.youtube.com/watch?v=IGNFA-IJ1pI
Carinito (Tango) :http://www.youtube.com/watch?v=Ekl9m5glyY0

Regione Sicilia  ~ Prov.: TP  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 2429  ~  Membro dal: 25/11/2005  ~  Ultima visita: 29/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

musicfox

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 00:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di musicfox  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di musicfox Invia a musicfox un Messaggio Privato Aggiungi musicfox alla lista amici  Rispondi Quotando
Camilleri Salvatore ha scritto:

vallo a dire a IONICA MINUE

Firma di musicfox 
Visita il mio sito WWW.ACCORDIONFOX.NET

NOTE VOLANTI Edizioni Musicali di Fabio Volpe
Sito Web WWW.NOTEVOLANTI.NET

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: modena  ~  Messaggi: 1792  ~  Membro dal: 30/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Camilleri Salvatore

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 01:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Camilleri Salvatore  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Camilleri Salvatore Invia a Camilleri Salvatore un Messaggio Privato Aggiungi Camilleri Salvatore alla lista amici  Rispondi Quotando
no veramente ,ci sono passaggi che non si possono fare ,anche prendendo un accordo di 6 note dove ? impossibile prenderlo con una fisa a piano!

Salvatore Camilleri

Regione Sicilia  ~ Prov.: TP  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 2429  ~  Membro dal: 25/11/2005  ~  Ultima visita: 29/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 01:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
Camilleri hai visto l'ultimo video che ho messo di Minune.....

Modificato da - Stilgold in data 01/10/2007 01:19:56

Regione Estero  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 29

Inserito il - 01/10/2007 : 08:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
musicfox ha scritto:

vallo a dire a IONICA MINUE

Pensa un po' se IONICA MINUNE suonasse la cromatica cosa farebbe!
Non vorrei polemizzare, ma IONICA spesso suona solo con la mano destra senza fare i bassi.
Tanto per allontanare i fantasmi dai mezzi fisarmonicisti.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
http://www.lisciodoc.it
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 11/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

RITMO2001

Guerriero

Site Supporter

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 01/10/2007 : 09:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a RITMO2001 un Messaggio Privato Aggiungi RITMO2001 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima osservazione ******"suona spesso senza fare i bassi"****
Avrei preferito ******ogni tanto suona senza fare i bassi**** ma pazienza.
Anche i pianisti in concerto ogni tanto suonano solo con la destra o con la sinistra , quando lo spartito o la ispirazione richiedono di concentrarsi solo su parti suonate con una sola mano.
L' importante ? non dimenticare che lo struemto fisarmonica ha la sua massima espressione con il suo uso completo come mamma la ha fatta.
Se poi nel famoso liscio ormai ? utilizzata alla stregua di un clarinetto che spara melodie all' impazzata ..... beh questo ? a mio avviso un sottoimpiego della fisarmonica.
La fisarmonica ? lo strumento per eccellezza per creare melodie , armonie , basi ritmico armoniche ( e non intendo le basi precotte ) e la somma di tutte queste cose.
E tale impasto ritmico armonico e melodico lo crei solo manovrando a dovere le due tastiere e relative casse armoniche. Dopo ovviamente un certo numero di anni di studio.
Che poi sia cromatica o a piano mi pare che l' argomento sia gi? stato ampiamente discusso sui pro e sui contro dei due sistemi

Messaggi: 464  ~  Membro dal: 22/06/2005  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Massimo

Gladiatore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 09:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Massimo un Messaggio Privato Aggiungi Massimo alla lista amici  Rispondi Quotando
Che tipo di accordi a 6 note? Alcuni sono possibili anche con la fisa a piano! Provare per credere. Non equivochiamo, credo che la fisa a bottoni abbia alcuni punti a suo favore, ma non tutti si trovano a loro agio con una bottoniera di quel tipo. Io ci ho provato questa estate e subito ? stato difficile, perchè nella fisa a piano i movimenti sono limitati nella dimensione della "profondit?" e sono quasi tutti o quasi completamente "orizzontali" invece nella fisa cromatica la tastiera assume una dimensione di profondit? e i movimenti avvengono in due dimensioni, seguendo delle "diagonali". All'inizio non riuscivo quasi a muovermi, poi dopo aver memorizzato la tastiera, ? andata un po' meglio, ma la tecnica ? completamente diversa e si possono abbracciare molte pi? note di quanto sia mai possibile su una pianoforte.

Per? con la pianoforte hai il vantaggio di avere dei punti di riferimento precisi e se alcuni passaggi richiedono molta fatica ? anche vero che una volta appresa la tecnica di base si sa sempre dove si ?.....

E' un'opinione .... comunque ho messo in cantiere qualche ora di studio sulla cromatica e devo dire che non ? quel mostro che molti descrivono! Penso che la cosa migliore sia studiarle tutte e due contemporaneamente, ma occorre una quantit? di tempo a disposizione mostruosa!

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 770  ~  Membro dal: 26/04/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 10:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
fisacromatica ha scritto:

Pensa un po' se IONICA MINUNE suonasse la cromatica cosa farebbe!
Non vorrei polemizzare, ma IONICA spesso suona solo con la mano destra senza fare i bassi.
Tanto per allontanare i fantasmi dai mezzi fisarmonicisti.

..si per? non puoi dire che lui non suona i bassi, tutto quello che avete visto sono dei brani su YouTube a matrimoni e qualche folclore in televisione (come idea) sui dische suona sia coi bassi sia accompaniato, poi non l'avete mai visto in concerto (io una volta si)..poi visto che abbiamo tocato il tema dei bassi , non so se c'? qualcun'altro (puodarsi, non lo so) che usi come Ionica Minune anche il police ai bassi.... non bisogna fare certe afermazioni finch? non si ? sicuri....

Modificato da - Stilgold in data 01/10/2007 10:10:18

Regione Estero  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

RaffaeleBronca

Saggio

Site Supporter

Inserito il - 01/10/2007 : 10:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di RaffaeleBronca  Invia a RaffaeleBronca un messaggio AOL Invia a RaffaeleBronca un Messaggio Privato Aggiungi RaffaeleBronca alla lista amici  Rispondi Quotando
il pollice mi ? stato consigliato, dal mio maestro, per le diminuite

Modificato da - RaffaeleBronca in data 01/10/2007 10:15:18

Firma di RaffaeleBronca 
Raffaele Bronca

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Valdobbiadene  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/09/2005  ~  Ultima visita: 12/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 10:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Stilgold ha scritto:

..si per? non puoi dire che lui non suona i bassi, tutto quello che avete visto sono dei brani su YouTube a matrimoni e qualche folclore in televisione (come idea) sui dische suona sia coi bassi sia accompaniato, poi non l'avete mai visto in concerto (io una volta si)..poi visto che abbiamo tocato il tema dei bassi , non so se c'? qualcun'altro (puodarsi, non lo so) che usi come Ionica Minune anche il police ai bassi.... non bisogna fare certe afermazioni finch? non si ? sicuri....

Probabilmente tu non hai capito a cosa mi riferivo.
Non ho detto che IONICA non sa suonare i bassi.
Nel forum, tempo fa era nata una polemica e si affermava che molti fisarmonicisti di Liscio, erano dei "mezzi" fisarmonicisti perchè non usano i bassi in orchestra.
Io ho solo voluto evidenziare, che spesso i bassi non vengono suonati in certe occasioni, in quanto esiste gia una base orchestrale per cui non si fanno i bassi.
E visto che Ionica lo fa, considerato al livello in cui suona, lo possono fare anche gli altri, nelle stesse condizioni orchestrali.
In poche parole, ho voluto aggiungere un p? di peperoncino alla cosa.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 11/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 10:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando

Stilgold ha scritto:

Probabilmente tu non hai capito a cosa mi riferivo.
Non ho detto che IONICA non sa suonare i bassi.
Nel forum, tempo fa era nata una polemica e si affermava che molti fisarmonicisti di Liscio, erano dei "mezzi" fisarmonicisti perchè non usano i bassi in orchestra.
Io ho solo voluto evidenziare, che spesso i bassi non vengono suonati in certe occasioni, in quanto esiste gia una base orchestrale per cui non si fanno i bassi.
E visto che Ionica lo fa, considerato al livello in cui suona, lo possono fare anche gli altri, nelle stesse condizioni orchestrali.
In poche parole, ho voluto aggiungere un p? di peperoncino alla cosa.

....scusa, non avevo capito...

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 10:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando
...una volta un mio amico mi ha fatto sentire Ionica su un'audio casetta a un matrimonio dove faceva dele variazioni ai bassi quasi con la stessa velocita della mano destra.. non vi dico che emozione... sembrava una cosa del altro mondo, veramente....

Modificato da - Stilgold in data 01/10/2007 10:28:21

musicfox

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 12:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di musicfox  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di musicfox Invia a musicfox un Messaggio Privato Aggiungi musicfox alla lista amici  Rispondi Quotando

no veramente ,ci sono passaggi che non si possono fare ,anche prendendo un accordo di 6 note dove ? impossibile prenderlo con una fisa a piano!

sarei curioso di sapere con 5 dita come fai a fare un accordo a 6 note...e poi quali sono gli accordi a 6 note?

Firma di musicfox 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: modena  ~  Messaggi: 1792  ~  Membro dal: 30/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 12:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
musicfox ha scritto:

sarei curioso di sapere con 5 dita come fai a fare un accordo a 6 note...e poi quali sono gli accordi a 6 note?

Considera che sulla fisa cromatica ci sono note distanti di terze praticamente attaccate.
Metti il caso che con il mignolo tocchi il MI e il SOL, hai preso due note.

Es:

Pollice: Sib
Indice DO
Medio MI
Anulare SOL
Mignolo Sib e DO contemporaneamente.

Cosa che sulla piano difficilmente riesci a fare.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

musicfox

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 13:17:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di musicfox  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di musicfox Invia a musicfox un Messaggio Privato Aggiungi musicfox alla lista amici  Rispondi Quotando

Considera che sulla fisa cromatica ci sono note distanti di terze praticamente attaccate.
Metti il caso che con il mignolo tocchi il MI e il SOL, hai preso due note.

Es:

Pollice: Sib
Indice DO
Medio MI
Anulare SOL
Mignolo Sib e DO contemporaneamente.

Cosa che sulla piano difficilmente riesci a fare.

ok ma anche sulla piano puoi prendere 2 note con un dito,ma io sarei curioso di sapere quali sono gli accordi a 6 note...

Firma di musicfox 

Camilleri Salvatore

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 16:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Camilleri Salvatore  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Camilleri Salvatore Invia a Camilleri Salvatore un Messaggio Privato Aggiungi Camilleri Salvatore alla lista amici  Rispondi Quotando
in certe occasioni si prendono : un accordo di nona con la sesta , altri accordi ,adesso non ricordo bene che tipo di accordi, cmq vi assicuro che con la fisa a piano non si possono fare, mi annoia a spiegare quali sono le cose che no possono fare,ma ce ne stanno un bel p?.credetemmi.
in qualche arrangiamento che ho io c? qualche accordo con 6 note dove con il pollice bisongna prendere 2 note .il DO e il La ad esempio e con la fisa a piano non si pu? fare, al massmo pu? prendere con il pollice il do e il si!!!!!!

Salvatore Camilleri

Massimo

Gladiatore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 22:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Massimo un Messaggio Privato Aggiungi Massimo alla lista amici  Rispondi Quotando
Se si suonano Chopin o Schumann, o Listz o Schubert pu? succedere di prendere due note con il pollice anche al pianoforte. Anche in alcuni pezzi di Beethoven ho trovato questo sistema e credo lo utilizzasse tranquillamente anche Mozart....

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2007 : 22:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma sulla PIANO puoi formare una terza con un solo dito?

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Stilgold

Saggio

Inserito il - 01/10/2007 : 22:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Stilgold Invia a Stilgold un Messaggio Privato Aggiungi Stilgold alla lista amici  Rispondi Quotando

Ma sulla PIANO puoi formare una terza con un solo dito?

...si , se lo spacchi in due...

Pagina: di 6  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi.

cookieassistant.com