Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia - CHI VINCE FISA A BOTTONI O FISA A PIANO ???
    Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Sostieni il nostro lavoro

Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Area Utenti
 L'angolo del Sondaggio
 CHI VINCE FISA A BOTTONI O FISA A PIANO ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

hantonio

Folletto

Inserito il - 18/08/2008 : 17:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di hantonio Invia a hantonio un Messaggio Privato Aggiungi hantonio alla lista amici  Rispondi Quotando
sicuramente la cromatica

anche per il semplice fatto che gia una cromatica con 52 note effettive al canto ha un estensione maggiore della fisa a piano

Messaggi: 31  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

pietroroffi

Gladiatore

Utente Valutato
Voti: 1

Nota: 

Inserito il - 19/08/2008 : 08:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di pietroroffi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pietroroffi Invia a pietroroffi un Messaggio Privato Aggiungi pietroroffi alla lista amici  Rispondi Quotando
anche se suona quella a piano..dico con rammarico la cromatica

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Valmontone  ~  Messaggi: 666  ~  Membro dal: 23/10/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Fisaman

Saggio

Inserito il - 19/08/2008 : 13:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fisaman Invia a Fisaman un Messaggio Privato Aggiungi Fisaman alla lista amici  Rispondi Quotando
Non vince nessuna....Vince il musicista, scusa ma questo post lo trovo insignificante....

Firma di Fisaman 
suona e lasciati trasportare dalla musica, e ricordati che ti accompagnerà per tutta la vita....

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Gubbio  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 14/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 19/08/2008 : 15:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
anch'io penso vinca il musicista.
tuttavia non trovo il post insignificante, credo che da ogni post possano nascere spunti interessanti.

qualcuno può farmi un esempio di un passaggio che con la fisa a piano non si riesce a fare?

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.davidebonetti.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Collebeato  ~  Messaggi: 2969  ~  Membro dal: 22/10/2005  ~  Ultima visita: 19/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 29

Inserito il - 19/08/2008 : 15:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me, sulla piano si puo' far tutto cio che si fa sulla fisarmonica cromatica, il fatto è che la cromatica avendo tutto piu' vicino, permette di farlo con maggiore pulizia e minore difficoltà.
Tuttavia, credo che sulla piano sia piu' facile fare i passaggi con minore estensione, sulla cromatica sono agevolati i passaggi con maggiore estensione.
Un limite della cromatica? Il glissato...infatti sulla cromatica il glissato viene riprodotto sull'accordo di diminuita, peroò anche sulla piano non è semplice fare un glissato che comporti il passaggio sui tasti neri.

La cromatica ha il grande vantaggio che a parità di BASSI ha piu' note di una fisarmonica a piano...ma di differenza ce ne sono cosi tante, da scrivere fino a domani e proprio come dice qualcuno, possono nascere spunti interessanti.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
http://www.lisciodoc.it
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 11/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato

Inserito il - 19/08/2008 : 15:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
gia
è vero che con una cromatica tra pollice e mignolo si possono prendere agevolmente due ottave.
d'altronde certi cluster che si prendono con la piano sono difficili sui bottoni....

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.davidebonetti.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Collebeato  ~  Messaggi: 2969  ~  Membro dal: 22/10/2005  ~  Ultima visita: 19/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 29

Inserito il - 19/08/2008 : 15:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
gattolwk ha scritto:

gia
è vero che con una cromatica tra pollice e mignolo si possono prendere agevolmente due ottave.
d'altronde certi cluster che si prendono con la piano sono difficili sui bottoni....

Mi spiegheresti cosa intendi per "cluster"?

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
http://www.lisciodoc.it
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 11/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato

Inserito il - 20/08/2008 : 14:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
un cluster è un grumo di note molto vicine fra loro.
se butti la mano su un pianoforte hai appena fatto un cluster.
da Wikipedia: "In gergo musicale un cluster è un gruppo di note adiacenti (solitamente da tre a cinque) suonate simultaneamente."

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.davidebonetti.it

pietroroffi

Gladiatore

Utente Valutato

Nota: 

Inserito il - 21/08/2008 : 09:53:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di pietroroffi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pietroroffi Invia a pietroroffi un Messaggio Privato Aggiungi pietroroffi alla lista amici  Rispondi Quotando
è giusto quello che dice FISACROMATICA!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Valmontone  ~  Messaggi: 666  ~  Membro dal: 23/10/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

pietroroffi

Gladiatore

Utente Valutato

Nota: 

Inserito il - 21/08/2008 : 16:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di pietroroffi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pietroroffi Invia a pietroroffi un Messaggio Privato Aggiungi pietroroffi alla lista amici  Rispondi Quotando
quetso è poco ma sicuro...si riesce ad essere più precisi e veloci con la cromatica che con la piano..

ara

Druido

Inserito il - 12/09/2008 : 13:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di ara  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ara Invia a ara un Messaggio Privato Aggiungi ara alla lista amici  Rispondi Quotando
suonando la fisarmonica a piano, sono obbligato a dire: meglio quella a piano

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Chiavari  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

SalvoJazz

Druido

Inserito il - 15/09/2008 : 17:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di SalvoJazz Invia a SalvoJazz un Messaggio Privato Aggiungi SalvoJazz alla lista amici  Rispondi Quotando
Massimo ha scritto:

Non so, credo che per certe cose sia meglio una e per altre l'altra. Nel sondaggio manca la terza opzione e cos? non tutti si possono esprimere!
Ho un articolo interessante che sto traducendo dall'inglese, si tratta di una comparazione tecnica tra i due tipi di strumento fatta come studio, e ci sono degli spunti interessanti su....
Se volete tra un paio di giorni ? pronta e posso postarla....

Non si potrebbero considerare due strumenti simili ma diversi?
o meglio due tipi diversi dello stesso strumento?

... Ciao Massimo... a che punto sei con la traduzione ? potresti postare l'ercicolo magari in inglese? Sarà molto interessante.
Ciao.

Firma di SalvoJazz 
Sii quel che sai. Appari ciò che vuoi essere.

Regione Campania  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

SalvoJazz

Druido

Inserito il - 15/09/2008 : 17:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di SalvoJazz Invia a SalvoJazz un Messaggio Privato Aggiungi SalvoJazz alla lista amici  Rispondi Quotando
"...l'ercicolo.." (?!) Beh! volevo ..scrivere.. "l'articolo"
...ma se sbaglio con la tastiera del computer ....
... igurarsi con quella della cromatica...
Saluti a tutti!

Firma di SalvoJazz 

Regione Campania  ~ Città: Caserta  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

SalvoJazz

Druido

Inserito il - 15/09/2008 : 17:15:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di SalvoJazz Invia a SalvoJazz un Messaggio Privato Aggiungi SalvoJazz alla lista amici  Rispondi Quotando
... igurarsi (??)
Va behh!
Buona notte!

Firma di SalvoJazz 

Sabina Giorgis

Amministratore

Site Supporter II LIVELLO

Utente Valutato
Voti: 8

Inserito il - 15/09/2008 : 18:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Sabina Giorgis Invia a Sabina Giorgis un Messaggio Privato Aggiungi Sabina Giorgis alla lista amici  Rispondi Quotando
Comunque sia vince in assoluto la fisarmonica.

Firma di Sabina Giorgis 
http://www.myspace.com/samarcandagruppomusicale

Se nessuno riesce a vedere la tua bellezza è perchè l'anima è invisibile.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 2165  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 04/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Alan Betti

Gladiatore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 25/11/2008 : 04:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Alan Betti Invia a Alan Betti un Messaggio Privato Aggiungi Alan Betti alla lista amici  Rispondi Quotando
Esatto!!!

Firma di Alan Betti 
FISARMONICA? ... la mia passione!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 20/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Erfisa

Elfo

Utente Valutato

Inserito il - 19/03/2009 : 22:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Erfisa Invia a Erfisa un Messaggio Privato Aggiungi Erfisa alla lista amici  Rispondi Quotando
io penso che la cromatica abbia una marcia in più,proprio per sua natura e come è stata costruita.la sua logica è innecepibile e non ha limiti.

Firma di Erfisa 
Qui ho trovato la mia casa.
W FISACROMATICA.net!

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 12/07/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

anto80

Saggio

Nota: 

Inserito il - 19/03/2009 : 22:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di anto80 Invia a anto80 un Messaggio Privato Aggiungi anto80 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io sono convinto che i limiti li crea solamente la testa.
La cromatica è piu libera, si possono fare alcune cose piu facilmente che con quella a piano.
Ma se ci mettiamo testa, volontà e passione sono sulle stesso livello.
Io parto dal presupposto che sono due strumenti completamente diversi.

Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 247  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Erfisa

Elfo

Utente Valutato

Inserito il - 19/03/2009 : 23:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Erfisa Invia a Erfisa un Messaggio Privato Aggiungi Erfisa alla lista amici  Rispondi Quotando
ma non può essere così,perchè poi subentra il limite fisico,per esempio mano piccola,non basta la passione altrimenti saremmo tutti dei super.Ci vuole il dono e la predisposizione,ma a parità di tecnica la cromatica da di più e questo credo sia indiscutibile.Con la mia tecnica e le mie capacità sulla piano faccio 5 sulla cromatica faccio 7.A parità di opportunità fisiche con la cromatica hai di più.Un buon 20% in più a tutti piace avere di più,scusate mi faccio una piazza 5 stagioni.

Firma di Erfisa 
Qui ho trovato la mia casa.
W FISACROMATICA.net!

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 12/07/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

anto80

Saggio

Nota: 

Inserito il - 19/03/2009 : 23:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di anto80 Invia a anto80 un Messaggio Privato Aggiungi anto80 alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sono d'accordo con te..
Si possono avere risultati identici..
La mente è il musicista....basta...
Cromatica o a piano che sia..tutto lo fa il musicista..

Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 247  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.

cookieassistant.com