Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia - CHI VINCE FISA A BOTTONI O FISA A PIANO ???
    Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Sostieni il nostro lavoro

Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Area Utenti
 L'angolo del Sondaggio
 CHI VINCE FISA A BOTTONI O FISA A PIANO ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Erfisa

Elfo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 19/03/2009 : 23:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Erfisa Invia a Erfisa un Messaggio Privato Aggiungi Erfisa alla lista amici  Rispondi Quotando
Puoi non essere d'accordo ma se la tua mano è limitata non riuscirei mai a fare quello che fai con la cromatica.Se l'estensione della tua mano non ci arriva non ci arriva!Il limite fisico è spesso invalicabile.E la cromatica a parità di opportunità da di più.Se con la piano apri la tua mano e prendi un ottava sulla cromatica ne prendi 2 e mezzo,vuoi mettere la differenza e che controllo hai sui bottoni?

Firma di Erfisa 
Qui ho trovato la mia casa.
W FISACROMATICA.net!

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 12/07/2007  ~  Ultima visita: 19/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

ichnusa

Guerriero

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 19/03/2009 : 23:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di ichnusa Invia a ichnusa un Messaggio Privato Aggiungi ichnusa alla lista amici  Rispondi Quotando
Uno strumento musicale perfetto e senza limiti è inconcepibile, non può esistere...però bisogna riconoscere che la bottoniera italiana per terze minori è un capolavoro di razionalità e di ingeniosità, dalle vastissime potenzialità, di cui alcune forse ancora inesplorate...Ciònonostante, e di conseguenza nemmeno la fisarmonica impropriamente chiamata cromatica può essere considerata perfetta..

Firma di ichnusa 
ichnusa

Regione Estero  ~ Città: Behren-lès-Forbach  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 24/01/2008  ~  Ultima visita: 05/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

boeszyslak

Saggio

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 20/03/2009 : 07:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di boeszyslak  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di boeszyslak  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  boeszyslak Invia a boeszyslak un Messaggio Privato Aggiungi boeszyslak alla lista amici  Rispondi Quotando
La piano non porta solo svantaggi: ad esempio permette un più facile controllo sulla tonalità delle scale rispetto alla cromatica. Questo è utile nell'improvvisazione jazz.

Per il limite fisico della mano non vedo invece grossi problemi: la cromatica rende molto più semplici gli arpeggi e sono d'accordo, ma quante volte suonate salti di 2 ottave e mezzo???

Firma di boeszyslak 
l'importante è non cadere dal palco

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Berlino  ~  Messaggi: 319  ~  Membro dal: 16/05/2007  ~  Ultima visita: 11/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

andreavezzoli

Imperatore

Utente Valutato
Voti: 12

Inserito il - 20/03/2009 : 07:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di andreavezzoli Invia a andreavezzoli un Messaggio Privato Aggiungi andreavezzoli alla lista amici  Rispondi Quotando
infatti, e ha il vantaggio di potersi appoggiare sui tasti neri per le scale cromatiche

Firma di andreavezzoli 
http://www.andreavezzoli.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Corte Franca  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 12/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 29

Inserito il - 20/03/2009 : 08:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
E quale sarebbe il vantaggio Andrea? Visto che per fare la scala cromatica, con la cromatica, sali in diagonale perfetta in qualsiasi posizione?
Scusa ma sulla scala cromatica non credo sia piu' semplice la piano...

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
http://www.lisciodoc.it
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 11/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

andreavezzoli

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2009 : 08:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di andreavezzoli Invia a andreavezzoli un Messaggio Privato Aggiungi andreavezzoli alla lista amici  Rispondi Quotando
....il tasto nero d'appoggio serve per dare slancio nelle scale cromatiche veloci... è comunque una questione oggettiva che dipende dalla grandezza della mano

Firma di andreavezzoli 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Corte Franca  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 12/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Mircos

Guerriero

Inserito il - 20/03/2009 : 09:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Mircos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mircos Invia a Mircos un Messaggio Privato Aggiungi Mircos alla lista amici  Rispondi Quotando
Per mio conto,vince il musicista.La musica bisogna averla in testa.Le tecniche e i modi di suonare sono soggettivi ad ognuno di noi.Lo stesso pezzo lo si può suonare bene sia con la piano che con la cromatica,ma se la musica non si ha in testa,non si fa nulla

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Spigno Saturnia  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 20/09/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 20/03/2009 : 09:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
concordo con micros.

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.davidebonetti.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Collebeato  ~  Messaggi: 2969  ~  Membro dal: 22/10/2005  ~  Ultima visita: 19/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2009 : 09:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
andreavezzoli ha scritto:

....il tasto nero d'appoggio serve per dare slancio nelle scale cromatiche veloci... è comunque una questione oggettiva che dipende dalla grandezza della mano

E pensi che con la cromatica, proprio grazie al suo sistema diagonale perfetto sulla scala cromatica, non riesci a fare forza?Secondo me è ancora meglio perchè non devi cambiare diteggiatura perchè è sempre la stessa e inoltre non hai la differenza di altezza dei tasti.

Vuoi mettere la velocità di fare una scala in ascesa o discesa con gli stessi movimenti senza preoccuparti della diteggiatura o della posizione e senza trovare ostacoli?

Scusami Andrea, ma tu hai mai provato una cromatica? La conosci veramente bene per fare questi paragoni?? Perchè a volte mi dai l'impressione di non conoscerla affatto....

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 11/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 20/03/2009 : 09:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
effettivamente la scala cromatica è molto più facile e di veloce esecuzione sulla bottoniera che sulla tastiera a piano. su questo non c'è dubbio

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.davidebonetti.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Collebeato  ~  Messaggi: 2969  ~  Membro dal: 22/10/2005  ~  Ultima visita: 19/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Mircos

Guerriero

Inserito il - 20/03/2009 : 09:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Mircos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mircos Invia a Mircos un Messaggio Privato Aggiungi Mircos alla lista amici  Rispondi Quotando
Piacerebbe suonarla un pò la cromatica,ma le finanze per ora non permettono più di tanto(devo cominciare a fare casa e forse farò solo i tramezzi),e di certo se alla mia ragazza gli dico che voglio comprare una cromatica,mi spara.Però,voi che suonate la cromatica,cosa consigliate? Nel senso,prendere una 80,o direttamente una 120? Scusate,ma con i bassi non sono sicuro,il sitema è per quinte,per terze,o solo per terze?

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Spigno Saturnia  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 20/09/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2009 : 09:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Esatto Davide...anzi è uno delle grandi "genialità" della logica della cromatica
In qualsiasi punto ti trovi, con le prime tre dita puoi eseguire la scala cromatica con la stessa modalità o diteggiatura.
A questo punto temo che Andrea non conosca molto bene la Fisarmonica Cromatica, quindi fare paragoni o sostenere tesi senza conoscere diventa difficile e altamente improduttivo ai fini della discussione stessa.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2009 : 10:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Mircos ha scritto:

Piacerebbe suonarla un pò la cromatica,ma le finanze per ora non permettono più di tanto(devo cominciare a fare casa e forse farò solo i tramezzi),e di certo se alla mia ragazza gli dico che voglio comprare una cromatica,mi spara.Però,voi che suonate la cromatica,cosa consigliate? Nel senso,prendere una 80,o direttamente una 120? Scusate,ma con i bassi non sono sicuro,il sitema è per quinte,per terze,o solo per terze?

La Fisarmonica cromatica a 120 bassi ti da molte piu' note alla mano destra dello stesso modello a piano, è molto piu piccola quindi anche addosso è meno ingombrante.
Se vuoi puoi valutare una 96 bassi, di note ne hai a sufficienza.
Per il discorso dei Bassi Standard sono perfettamente identici a quelli della piano, quindi non devi cambiare nulla, sono disposti nello stesso modo.
Magari affittane una, ma attento è pericolosa...se tieni la cromatica una settimana potresti non volere tornare più indietro come è successo a molti...

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Mircos

Guerriero

Inserito il - 20/03/2009 : 10:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Mircos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mircos Invia a Mircos un Messaggio Privato Aggiungi Mircos alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda me,cosa sapete dirmi in merito?

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2009 : 10:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Riformula la domanda perchè temo di non aver colto il senso.....

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

andreavezzoli

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2009 : 11:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di andreavezzoli Invia a andreavezzoli un Messaggio Privato Aggiungi andreavezzoli alla lista amici  Rispondi Quotando
fisacromatica ha scritto:

andreavezzoli ha scritto:

E pensi che con la cromatica, proprio grazie al suo sistema diagonale perfetto sulla scala cromatica, non riesci a fare forza?Secondo me è ancora meglio perchè non devi cambiare diteggiatura perchè è sempre la stessa e inoltre non hai la differenza di altezza dei tasti.

Vuoi mettere la velocità di fare una scala in ascesa o discesa con gli stessi movimenti senza preoccuparti della diteggiatura o della posizione e senza trovare ostacoli?

Scusami Andrea, ma tu hai mai provato una cromatica? La conosci veramente bene per fare questi paragoni?? Perchè a volte mi dai l'impressione di non conoscerla affatto....

conoscendo la disposizione dei tasti e avendo provato la cromatica qualche volta da un mio amico, mi sono accorto che mi mancava l'appaggio dei tasti neri..... però ripeto può essere un fatto soggettivo di chi da anni suona il piano......

Firma di andreavezzoli 

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2009 : 12:03:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
E non credi che provare una cromatica *qualche volta* sia un pò poco per fare un paragone o una valutazione?
Prova a fare scale cromatiche su una fisa cromatica per una settimana di fila e poi ne riparliamo...
Andrea, con tutto il rispetto, se tu la FISARMONICA CROMATICA l'hai provata QUALCHE VOLTA come puoi fare dei paragoni? Io ho suonato 9 ANNI la Fisarmonica a Piano e da 13 Anni la Cromatica, per questo ti dico che non basta provare *QUALCHE VOLTA* per capire bene le possibilità e differenze tra i due sistemi.
Logico che se la suoni una volta avrai un impressione di difficoltà, ma gia dopo una settimana di esercizio ti rendi conto che valga la pena di conoscerla a fondo.
Altrimenti si rischia di parlare di una cosa di cui non si conosce nulla...o peggio per sentito dire.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Mircos

Guerriero

Inserito il - 20/03/2009 : 12:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Mircos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mircos Invia a Mircos un Messaggio Privato Aggiungi Mircos alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazi per il suggerimento alla mia domanda.Hai colto in pieno cosa volevo intendere,nella parte dei bassi.Però credo che affittarla è riduttivo,se poi ci rimango sotto?;nel senso che mi piace,posso restituirla indientro??!!!Non credo

Mircos

Guerriero

Inserito il - 20/03/2009 : 12:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Mircos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mircos Invia a Mircos un Messaggio Privato Aggiungi Mircos alla lista amici  Rispondi Quotando
Ah,un'altra cosa,ma poi nella parte sinistra,nella cromatica,i bassi sciolti,la disposizione rimane quella che ho nel sistema per quinte?Scusate queste domande ridicole,ma non conosco a fondo la cromatica

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2009 : 12:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Mircos ha scritto:

Grazi per il suggerimento alla mia domanda.Hai colto in pieno cosa volevo intendere,nella parte dei bassi.Però credo che affittarla è riduttivo,se poi ci rimango sotto?;nel senso che mi piace,posso restituirla indientro??!!!Non credo

Scusami ma se l'affitti, la tieni finche ne hai voglia, quando non la vuoi piu la restituisci e smetti di pagare l'affitto dello strumento.
E' il miglior modo per valutare uno strumento senza dispendere migliaia di euro.
Se poi ti piace valuta se acquistare o no....
Io attualmente non ho una fisa a piano sottomano e sto valutando di affittarla fino a che non trovo lo strumento che fa per me...

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Pagina: di 6  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.

cookieassistant.com