Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia - CHI VINCE FISA A BOTTONI O FISA A PIANO ???
    Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Sostieni il nostro lavoro

Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Area Utenti
 L'angolo del Sondaggio
 CHI VINCE FISA A BOTTONI O FISA A PIANO ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Mircos

Guerriero

Inserito il - 04/04/2009 : 13:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Mircos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mircos Invia a Mircos un Messaggio Privato Aggiungi Mircos alla lista amici  Rispondi Quotando
Con tutto il rispetto che ho per Massimo,pur nonconoscendolo,tutto quello che ha detto,poteva metterlo su questo post,e non aprirne un altro sul quale dove ora tutti o più o meno diranno le stesse cose dette su questo post.

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Spigno Saturnia  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 20/09/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Forum_Admin

Amministratore

Inserito il - 04/04/2009 : 19:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Forum_Admin Invia a Forum_Admin un Messaggio Privato Aggiungi Forum_Admin alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è vero in effetti prenderemo in esame la possibilita' di unire le discussioni simili.Al momento comunque non vi sono violazioni che suggeriscano la chiusura di queste discussioni, vi prego quindi di continuare a parlare del soggetto della discussione gli altri commenti sono fuorvianti.

Firma di Forum_Admin 
--
Forum_Admin

Messaggi: 310  ~  Membro dal: 08/01/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Massimo

Gladiatore

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 04/04/2009 : 21:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Massimo un Messaggio Privato Aggiungi Massimo alla lista amici  Rispondi Quotando
non vedo proprio perché limitare le discussioni, l'importante è, come dice il maestro De Rosa, che
il confronto sia civile, pacato e costruttivo. E visto che siamo in Italia, il confronto può assumere anche
toni a volte un po' sopra le righe, ma è sempre da valutare la passione che ognuno mette nel sostenere
le sue tesi.

caro mircos, non me la sono sentita di postare quì alla 5^ pagina un testo così lungo come quello che ho
tradotto, anche perchè mi pareva che la discussione quì si stesse trasformando in una sorta di metadiscussione
sull'opportunità di discutere....
il fatto è che non ho scelto il forum giusto per metterla e mi dispiace, in quanto si tratta di uno studio tecnico
fatto con un certo metodo, che è poi quello che a me interessa più delle singole affermazioni.
A me quello studio è piaciuto molto ma era in inglese, un inglese tra l'altro poco corretto, così ho deciso di
tradurlo, per cercare di fare due cose:
dare informazioni (su queste pagine leggono anche principianti che sono avidi di piccoli particolari che spesso
i fisarmonicisti esperti spesso danno per scontati)
avviare una discussione con metodo, anche sui singoli punti, che porti alla divulgazione delle conoscenze
sulla fisarmonica e che raccolga i pareri dei più esperti che spesso nascono dalla pratica più che da
nozioni teoriche.

Per dire la mia penso che tra cromatica e pianoforte non vince nessuna, hanno ambedue pregi e difetti, ma
naturalmente questo vuol dire che ognuno deve considerare come suona e cosa suona, per fare una scelta
cosciente. Anche se poi in fondo uno nasce molte volte in una maniera non perchè l'ha voluto lui, ma perché
ha avuto determinati incontri ed occasioni. Io sono passato dalla tastiera all'harmonium, all'organo ed è
stato poi "naturale" il passaggio alla fisa a piano. Il mio maestro conosceva quel sistema, e quindi sono andato
avanti così- Adesso dopo anni rimettermi a suonare uno strumento nuovo non è che non mi tenti, ma preferisco
usare il poco tempo che ho per imparare ad utilizzare al meglio quello che ho già imparato! Ho le mani grandi e
sulla cromatica faccio non poca fatica a fare certi passaggi (l'ho provata e riesco a suonare qualche cosa, ma....)
sulla piano le mie dita grosse e lunghe non sono un handicap, anzi!

Non credo che la cromatica abbia una marcia in più, ma penso che ci siano due cose da considerare:
la grande diffusione della cromatica nei paesi dell'est e nel circolo della musica "seria"
(con conseguente ricchezza di metodi e letteratura, anche se in altre lingue)
a mio vedere la cromatica richiede molto più studio della pianoforte, per dominare quella tastiera
così uniforme con quei tasti piccoli e ravvicinati occorre una precisione ed una tecnica notevoli!
ed è chiaro che se uno studia molto poi arriva a fare cose incredibili! Ma credo anche che richieda
una grande dedizione e uno studio prolungato ed accurato.

sulla pianoforte si può "strimpellare" qualcosa con meno fatica, sopratutto se conosci qualche tipo di
tastiera. poi però se la vogliamo suonare bene è un'altra cosa, allora lo studio deve diventare serio e
meticoloso quanto quello della cromatica, proprio per quella tastiera che è più intuitiva di quell'altra, ma
con i tasti molto grandi che richiedono anni di esercizio per rinforzare le dita (sopratutto il IV e il V) e per
aumentare l'estensione dell'apertura della mano. Suonare la pianoforte vuol dire tenere le dita allargate con
conseguente tensione del polso e irrigidimento della mano, e solo con un esercizio certosino certi passaggi
diventano fluidi e scorrevoli, in quanto la mano deve letteralmente "sciogliersi" e diventare molto flessibile.

ma la mia è un'opinione....

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 770  ~  Membro dal: 26/04/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 05/04/2009 : 16:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
concordo con massimo.
ha fatto bene a postare in un altra discussione e non alla 5a pagina di una discussione gia aperta.
e non vedo motivo di chiudere una discussione se non ci sono violazioni.

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.davidebonetti.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Collebeato  ~  Messaggi: 2969  ~  Membro dal: 22/10/2005  ~  Ultima visita: 19/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Sabina Giorgis

Amministratore

Site Supporter II LIVELLO

Utente Valutato
Voti: 8

Inserito il - 06/04/2009 : 07:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Sabina Giorgis Invia a Sabina Giorgis un Messaggio Privato Aggiungi Sabina Giorgis alla lista amici  Rispondi Quotando
Davide Bonetti (gattolwk) ha scritto:

concordo con massimo.
ha fatto bene a postare in un altra discussione e non alla 5a pagina di una discussione gia aperta.
e non vedo motivo di chiudere una discussione se non ci sono violazioni.

Firma di Sabina Giorgis 
http://www.myspace.com/samarcandagruppomusicale

Se nessuno riesce a vedere la tua bellezza è perchè l'anima è invisibile.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 2165  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 04/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Massimo

Gladiatore

Utente Valutato

Inserito il - 07/04/2009 : 06:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Massimo un Messaggio Privato Aggiungi Massimo alla lista amici  Rispondi Quotando
premi un do e un re con un solo dito sulla cromatica, sul pianoforte può capitare, con brani di
Listz per esempio, o con altri compositori del '900. Si chiama "barring" termine desunto dalla
pratica chitarristica.

Sulla pianoforte è una possibilità limitata (coppie come re-do, mi-fa ecc.) sula cromatica hai
più possibilità, ma non riesci a fare quelle che fai sulla pianoforte.

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 770  ~  Membro dal: 26/04/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Massimo

Gladiatore

Utente Valutato

Inserito il - 07/04/2009 : 06:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Massimo un Messaggio Privato Aggiungi Massimo alla lista amici  Rispondi Quotando
oops scusatemi, non so come mai mi è venuta adesso questa risposta quì,
credo di aver sbagliato qualcosa (sono ancora mezzo addormentato!)

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 29

Inserito il - 10/11/2012 : 13:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
RAgazzi, ripesco questa vecchia discussione, visto che si parla di fisarmonica a piano Vs cromatica, a voi il libero sfogo!

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
http://www.lisciodoc.it
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 11/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

andreavezzoli

Imperatore

Utente Valutato
Voti: 12

Inserito il - 16/11/2012 : 07:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di andreavezzoli Invia a andreavezzoli un Messaggio Privato Aggiungi andreavezzoli alla lista amici  Rispondi Quotando
io direi che il risultato di questa sfida è un pareggio dopo i tempi regolamentari ora siamo ai supplementari ed eventualmente tireremo i calci di rigore

a parte le battute:

credo che i 2 sistemi di fisarmonica siano 2 cose diverse difficilmente confrontabili, ognuno sceglie quello che ritiene più adatto alle sue caratteristiche:
è pur vero che alcuni fisarmonicisti a piano siano passati alla cromatica ed è difficile trovare fisarmonicisti cromatici passati alla piano, ma questo potrebbe dipendere dal fatto che il fascino di tutti quei bottoni possa attirare il fisarmoniista a piano...

è indubbio che alcune cose sono più semplici sulla cromatica,
ma forse dipende molto dalla grandezza delle dita e dalla nostra predisposizione

Firma di andreavezzoli 
http://www.andreavezzoli.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Corte Franca  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 12/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 16/11/2012 : 08:11:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Come la vedo io è' un discorso di suono più che di comodità.Altrimenti perché alcuni costruttori avrebbero tentato di costruire fisarmoniche a piano su una cassa della cromatica?Qualcuno dice di esserci riuscito:-)

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 11/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

andreavezzoli

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 16/11/2012 : 09:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di andreavezzoli Invia a andreavezzoli un Messaggio Privato Aggiungi andreavezzoli alla lista amici  Rispondi Quotando
si la questione timbrica è importante, ma se fosse fondamentale tutti i fisarmonicisti passerebbero alla cromatica

Firma di andreavezzoli 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Corte Franca  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 12/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 16/11/2012 : 09:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Non è quello che intendevo.
Volevo dire che la cromatica ha una timbrica particolare, chi vuole quella timbrica deve per forza optare per la cromatica, quindi va da se', che se chi passa alla cromatica, oltre che per altre ragioni lo fa per un discorso di suono.
Probabilmente anche perchè la cromatica rappresenta il fascino dei bottoni, rispetto ai tasti del pianoforte che sono piu' comuni, questo è quello che mi dice la gente quando si avvicina al palco...mi chiedono dei bottoni, di come funziona, cosa che non accadeva quando suonavo la fisarmonica a piano.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

andreavezzoli

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 16/11/2012 : 09:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di andreavezzoli Invia a andreavezzoli un Messaggio Privato Aggiungi andreavezzoli alla lista amici  Rispondi Quotando
ok su questo sono d'accordo.

Firma di andreavezzoli 

frizz1950

Signore del Forum

I - Argento - Top Poster (4)

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 16/11/2012 : 16:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a frizz1950 un Messaggio Privato Aggiungi frizz1950 alla lista amici  Rispondi Quotando
d'altronde se vuoi attaccar "bottone"

Firma di frizz1950 
frizz1950,
se quelli che pensano male di te, sapessero cosa pensi di loro; penserebbero peggio!

Regione Lombardia  ~ Prov.: milano  ~ Città: bresso  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 27/12/2004  ~  Ultima visita: 24/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

Walter

Gladiatore

Site Supporter

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 16/11/2012 : 17:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Walter Invia a Walter un Messaggio Privato Aggiungi Walter alla lista amici  Rispondi Quotando
Che storia infinita con sti...........bottoni e tasti

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 12/07/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 16/11/2012 : 18:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Il sistema ha un vantaggio che non si svitano i tasti mente suoni... Io con la cromatica a volte perdo i bottoni!;-)

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

andreavezzoli

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 16/11/2012 : 18:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di andreavezzoli Invia a andreavezzoli un Messaggio Privato Aggiungi andreavezzoli alla lista amici  Rispondi Quotando
quelli della camicia

Firma di andreavezzoli 

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 16/11/2012 : 18:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
No della fisa!!

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

andreavezzoli

Imperatore

Utente Valutato

Inserito il - 16/11/2012 : 18:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di andreavezzoli Invia a andreavezzoli un Messaggio Privato Aggiungi andreavezzoli alla lista amici  Rispondi Quotando
si lo so, la mia era una battuta (un-due-tre)

forse dovresti mettere un sistema di calamite ...

Firma di andreavezzoli 

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 17/11/2012 : 10:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
fisacromatica ha scritto:

Il sistema ha un vantaggio che non si svitano i tasti mente suoni... Io con la cromatica a volte perdo i bottoni!;-)

ah ah questa è veramente buona. non ci avevo mai pensato.

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.davidebonetti.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Collebeato  ~  Messaggi: 2969  ~  Membro dal: 22/10/2005  ~  Ultima visita: 19/01/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.

cookieassistant.com