Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia - Setup Homerecording
    Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Sostieni il nostro lavoro

Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Home Recording
 Studio e Home Recording
 Setup Homerecording
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore  Discussione Discussione Successiva  

cancro

Folletto

Inserito il - 10/02/2012 : 21:27:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di cancro Invia a cancro un Messaggio Privato Aggiungi cancro alla lista amici  Rispondi Quotando
Ragazzi sono davanti a un grande dilemma, vorrei organizzarmi un setup di homerecording con un budget massimo di 1000-1500 euro a parte il Daw-Pc.
Premetto che avevo messo in conto un mixer (Mackie ProFx 12), ma mi hanno consigliato di investire su una scheda audio munita di preamplificatori di qualità.
Eccovi le componenti verso le quali sarei orientato:

1 - Scheda audio: PreSonus Audiobox 44VSL
2 - Monitors: KRK RP5 G2 Rockit
3 - Microfono: Rode NT1-A oppure AT 2035?
4 - Controller: Infrasonic M49 oppure Alesis QX49?
5 - Cuffie: Shure SRH 440

Come vedete ho qualche indecisione riguardo al microfono e al controller.
Qualcuno sa darmi dei consigli utili?
Io ho qualche infarinatura, ma non vorrei fare acquisti sbagliati.
Grazie a priori.

Firma di cancro 
Dove le parole finiscono, la musica incomincia...

Regione Campania  ~ Prov.: Avellino  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 09/02/2012  ~  Ultima visita: 19/07/2014

Google Adsense

Mountain View

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 29

Inserito il - 10/02/2012 : 23:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Rode e audio technica ottima scelta ma bisogna vedere cosa devi registrare! Io attualmente sto registrando con un akg c3000 e ho ottimi risultati!!

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
http://www.lisciodoc.it
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10241  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 07/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

cancro

Folletto

Inserito il - 11/02/2012 : 00:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di cancro Invia a cancro un Messaggio Privato Aggiungi cancro alla lista amici  Rispondi Quotando
fisacromatica ha scritto:

Rode e audio technica ottima scelta ma bisogna vedere cosa devi registrare! Io attualmente sto registrando con un akg c3000 e ho ottimi risultati!!

Principalmente devo riprendere la voce, per il resto ad eccezione della fisa non devo microfonare... volendo anche per la fisa, potrei optare di registrare con una V-Accordion...

Firma di cancro 

Regione Campania  ~ Prov.: Avellino  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 09/02/2012  ~  Ultima visita: 19/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 13/02/2012 : 10:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Direi Audiotecnica, ma Rode lo preferirei per la voce, come la vedo io.
Io faccio entrambi con AKG c3000b e mi trovo bene, chiaro bisogna comunque poi perdere tempo per fare una buona equalizzata e un buon mix, ma questo direi che è sottointeso.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10241  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 07/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

cancro

Folletto

Inserito il - 13/02/2012 : 20:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di cancro Invia a cancro un Messaggio Privato Aggiungi cancro alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, nel frattempo ho preso in considerazione un'altra scheda audio:
Focusrite Scarlett 18i6
Che ne dite?
Ma sul resto del setup non mi dite niente?
Voi come registrate?
Che strumentazione usate?

Firma di cancro 

Regione Campania  ~ Prov.: Avellino  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 09/02/2012  ~  Ultima visita: 19/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 13/02/2012 : 22:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Io sto tenendo d'occhio il goldmike come pre amplificatore... Per il momento utilizzo un mixer Yamaha come pre amp e un scheda delta lt 1010 che va benone.Compressore via plugin di cubase.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

cancro

Folletto

Inserito il - 17/02/2012 : 00:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di cancro Invia a cancro un Messaggio Privato Aggiungi cancro alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, mi sa che dopo tanto chiedere e ricercare questo sarà il mio setup di homerecording:

1 - Scheda audio: Focusrite Scarlett 18i6
2 - Monitors: KRK RP5 G2 Rockit
3 - Microfono: Rode NT1-A
4 - Controller: Native Impulse 61
5 - Cuffie: AKG K 171 MKII

Che ne dite?

Firma di cancro 

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 17/02/2012 : 11:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ti interessano le cuffie mkl II nel nostro e shop le puoi trovare, ma abbiamo le 141

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

ivan.hls

Gladiatore

Site Supporter

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 06/04/2012 : 15:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di ivan.hls Invia a ivan.hls un Messaggio Privato Aggiungi ivan.hls alla lista amici  Rispondi Quotando
io prenderei comunque in considerazione anche per un home recording un buon mixer..quello a mio parere non deve mai mancare..prendi in considerazione anche solo un allen&heath ZED 12 o ZED 14,ma è già esagerato,per il set che hai di 2 microfoni uno ZED 12 è più che sufficiente..ma prendilo il mixer.E' molto più semplice che non utilizzare il mixer del programm audio
Per i microfoni,il Rode per le voci va molto bene,anche se potresti riuscire a trovare un AKG come quello di fisacromatica usato a prezzi ragionevoli.Ma per le voci preferirei comunque il Rode all' Akg di fisacromatica.Ricorda che per registrare la voce è meglio se compri un filtro da mettere davanti(10 euro)ti eviti anche gli sputi sul microfono

Modificato da - ivan.hls in data 06/04/2012 15:51:47

Firma di ivan.hls 
ivan
www.orchestraholiday.it
www.audiomaster.it

Regione Piemonte  ~ Prov.: torino  ~ Città: ivrea  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 02/04/2007  ~  Ultima visita: 10/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 06/04/2012 : 19:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
I mixer non hanno dei buoni PRE e meglio investire su un preamplificatore piuttosto che sul mixer.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

ivan.hls

Gladiatore

Site Supporter

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 10/04/2012 : 18:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di ivan.hls Invia a ivan.hls un Messaggio Privato Aggiungi ivan.hls alla lista amici  Rispondi Quotando
dici?io prenderei un preamp decente per le voci sicuramente,ma non credi che se uno non ha tanta dimestichezza sarebbe meglio un mixer come lo zed 12 per le EQ che costa oggi 200 euro?ciao..questa settimana registriamo??

Firma di ivan.hls 
ivan
www.orchestraholiday.it
www.audiomaster.it

Regione Piemonte  ~ Prov.: torino  ~ Città: ivrea  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 02/04/2007  ~  Ultima visita: 10/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 10/04/2012 : 21:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Devi considerare che i MIXER non hanno dei buoni PREAMPLIFICATORI...un preamplificatore puo' costare anche oltre 1000 euro..
Ovvio che per partire anche il mixer va bene, ma se si vuole qualità è inutile, un buon preamplificatore è la cosa migliore..
Io sto addocchiando il GOLDMIKE oppure ce ne sono parecchi della TL AUDIO, cmq è un accessorio sul quale vale la pena investire...se si vogliono buoni risultati sonori poi.
Il mixer è una buona soluzione di startup a patto che sia di qualità.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

cancro

Folletto

Inserito il - 11/04/2012 : 15:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di cancro Invia a cancro un Messaggio Privato Aggiungi cancro alla lista amici  Rispondi Quotando
Innanzitutto, grazie a tutti per gli interventi.
I mixer Allen&Heat sono sicuramente mixer di qualità.
Che dire? Che ho pensato per gli strumenti di aggiungere un microfono
AKG Perception 170 oppure un Rode M3.
Per quanto riguarda il controller, ho visto che la Samson ha presentato
il Graphite 49 che porta con se i suoni Native...
Più ci penso e più non so che fare.
L'estate si avvicina e io massimo a settembre vorrei iniziare a registrare qualcosina.
Negli ultimi giorni qualcuno mi ha fatto vedere un setup economico che a mio avviso
però non ha niente a che vedere con quello di cui stiamo parlando.
Me lo sono annotato, eccolo:

1 - Scheda audio: Lexicon Lambda
2 - Monitors: Esi nEar 05
3 - Microfoni: 1 Samson C01 + 2 Samson C02
4 - Controller: Infrasonic M49
5 - Cuffie: Audio Technica ATH-M20

Già la differenza di prezzo la dice lunga, ma ve l'ho voluto scrivere per farvi capire
quanto può essere dura per uno che si vuole avvicinare al mondo dell'homerecording...
Comunque altri consigli sono sempre ben accetti.

Firma di cancro 

Davide Bonetti
Insegnanti
MODERATORE ANIMATORE

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 11/04/2012 : 16:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Davide Bonetti Invia a Davide Bonetti un Messaggio Privato Aggiungi Davide Bonetti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Cancro
io non ho grossa esperienza di home recording, quel che ti posso dire è che non esiste un setup "universale" che possa andare bene per tutti.
qualsiasi attrezzatura tu prendi (hardware, software, microfoni, effetti, eccetera) devi imparare a conoscerla per poterla sfruttare al meglio, e questo lo puoi ottenere solo con l'esperienza.

le attrezzature che elenchi hai avuto modo di provarle o le prendi in considerazione solo "sulla carta"?

Firma di Davide Bonetti 
Davide Bonetti
www.davidebonetti.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Collebeato  ~  Messaggi: 2969  ~  Membro dal: 22/10/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 11/04/2012 : 19:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Io direi che i microfoni Samson della serie C sono abbastanza di startup...

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

cancro

Folletto

Inserito il - 11/04/2012 : 20:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di cancro Invia a cancro un Messaggio Privato Aggiungi cancro alla lista amici  Rispondi Quotando
Davide Bonetti ha scritto:

Ciao Cancro
io non ho grossa esperienza di home recording, quel che ti posso dire è che non esiste un setup "universale" che possa andare bene per tutti.
qualsiasi attrezzatura tu prendi (hardware, software, microfoni, effetti, eccetera) devi imparare a conoscerla per poterla sfruttare al meglio, e questo lo puoi ottenere solo con l'esperienza.

le attrezzature che elenchi hai avuto modo di provarle o le prendi in considerazione solo "sulla carta"?

Ciao, si è ovvio che come per tutte le cose dove molti fattori sono anche soggettivi, non esiste un qualcosa di universale.
Alcuni degli strumenti elencati ho avuto modo di ascoltarli, altri invece li ho solo visti.
Penso che l'homerecording sia come quando cominci a suonare uno strumento e da principiante non noti certe differenze, anzi spesso ti sembra tutto uguale e solo quando avrai maturato una certa esperienza, sei in grado di scegliere con criterio ciò che ti interessa.
Fatto sta che io non devo fare registrazioni professionali per guadagnare, ma principalmente fare delle demo, farmi qualche cd proprio e fare anche un pò di podcasting...

Firma di cancro 

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 11/04/2012 : 23:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Dipende sempre da che risultato vuoi ottenere, ma per esperienza ti posso dire che dovrai combattere contro parecchi limiti con quell'attrezzatura.Io sto ottenendo risultati discreti dopo anni e ora capisco meglio di prima come su certe cose bisogna puntare sulla qualità.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Discussione Discussione Successiva  
   Nuovo Sondaggio         Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.
cookieassistant.com