Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia - Sufficit 12 bottoni per ogni fila di accordi o no?
    Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Sostieni il nostro lavoro

Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Area Fisarmonica
 La Fisarmonica Cromatica
 Sufficit 12 bottoni per ogni fila di accordi o no?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Filogna

Saggio

Nota: 

Inserito il - 07/07/2018 : 09:51:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Filogna Invia a Filogna un Messaggio Privato Aggiungi Filogna alla lista amici  Rispondi Quotando
Chiedo la cortesia a chi ne è informato, di fornirmi notizie sulla fisarmonica che nella parte sinistra presenta gli accordi che, contrariamente alla fisarmonica standard che ad eccezione di quelli centrali, solitamente in " fa do so re" oppure in " do so re la mi ", si presentano doppiati, questa invece, della quale come dicevo sono alla ricerca di informazioni, in primis della sua stessa esistenza, mi risulta che invece si accontenta di dodici bottoni senza ripeterne alcuno : 12 M 12 m 12 S 12 dim, per un totale di 48 bottoni di accordi senza che nessun accordo sia ripetuto.
Per la fisa cromatica ciò si traduce nella possibilità di adeguarsi alla lunghezza molto meno pronunciata della tastiera del cantabile, rendendo molto più compattata la struttura stessa della sua forma, considerazione quest'ultima che mi ha fatto scegliere di postare sulla sezione che riporta il logo di una "cromatica" piuttosto che di una "pianoforte"...
Grazie per chi saprà darmene con cognizione di causa riscontrabili notizie e soprattutto a chi saprà anche ragguagliarmi sul fatto di come non sia assolutamente necessario e indispensabile suonare l'accompagnamento con accordi ripetuti.

Firma di Filogna 
ciò che si fa musica è un tritono

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: S. Pietro in Cariano  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 16/06/2012  ~  Ultima visita: 12/11/2018

Google Adsense

Mountain View

tak

Guerriero

Site Supporter

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 08/07/2018 : 13:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di tak Invia a tak un Messaggio Privato Aggiungi tak alla lista amici  Rispondi Quotando
Non capisco bene la domanda
Una fisarmonica per essere "completa" deve disporre di almeno 72 bassi (6X12...contrabbassi,bassi, Magg, min, 7,dim),in modo da avere tutta la scala cromatica, ovvero tutti gli accordi a disposizione.
Certo diventa limitante non aver le ripetizioni....
Quando ci si trova in cima o in fondo alla bottoniera (di una 72 bassi) talvolta si ha necessità di contrabbassi e bassi che si trovano relativamente sposa o sotto, e non avendoli può risultare difficile, se non impossibile saltellare su e giù per la tastiera...
Per me un buon compromesso è una fisa a 96 bassi, che danno una buona compattezza per quanto può riguardare una cromatica media
Invece per quanto riguarda il peso non cambierà molto
Saluti

Firma di tak 
http://iltamburodelsole.myblog.it

Regione Trentino  ~ Prov.: trento  ~ Città: trento  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 29/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Filogna

Saggio

Nota: 

Inserito il - 17/07/2018 : 16:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Filogna Invia a Filogna un Messaggio Privato Aggiungi Filogna alla lista amici  Rispondi Quotando
tak ha scritto:

Non capisco bene la domanda...Certo diventa limitante non avere ripetizioni ...Quando ci si trova in cima o in fondo alla bottoniera (di una 72 bassi) talvolta si ha necessità di contrabbassi e bassi che si trovano relativamente sopra o sotto, e non avendoli può risultare difficile, se non impossibile saltellare su e giù per la tastiera...

Ti ringrazio per l'interessamento, ho notato però che non mi hai detto se sei a conoscenza di fisarmoniche che non presentano ripetizione di accordi e se eventualmente si trovano sul mercato, ma probabilmente si sarà trattato di una novità che non ha trovato seguito proprio per il motivo che adduci tu stesso...
Non vorrei che tu avessi frainteso la mia frase finale, in cui affermando che ritenevo non essere indispensabile suonare l'accompagnamento con accordi ripetuti, mi riferivo al fatto di un mio personale esperimento fatto su una fisarmonica standar che presenta 120 FILE AUSILIARIE e che quindi comporta RIDONDANZA di accordi e di bassi, ma che sto imparando a suonare senza servirmi di tali BOTTONI SUPPLEMENTARI, considerandoli come per i BOTTONI RIPETUTI presenti nelle file ausiliarie della bottoniera del cantabile, vale a dire non indispensabili, ma pleonastici, anzi intralcianti il logico e razionale apprendimento della GRAMMATICA MUSICALE, condizione sine qua non per acquisire le COMPETENZE che sottendono vuoi una facilitata esecuzione di lettura di qualsiasi brano vuoi una corretta esecuzione ad orecchio.
Ricorrere a siffatti dispositivi meccanici , quale appunto è per l'accompagnamento il meccanismo di Weathstone che in realtà serve ai suonatori mediocri per circuitare difficoltà non tecnico ergonomiche, sibbene carenze di automatismi grammaticali il cui ricorso ne blocca definitivamente l'apprendimento, la cui acquisizione renderebbe per altro obsoleti tali espedienti meccanici l'acquisizione mentale(automatismi grammaticali per circuitare le difficoltà porta la grave conseguenza, almeno per coloro che come me non sono particolarmente dotati musicalmente parlando, di bloccare l'acquisizione degli AUTOMATISMI MENTALI inerenti appunto la grammatica musicale che, tra l'altro, se correttamente sviluppati renderebbero obsoleti tali espedienti meccanici .
Anzi, dirò di più e cioè se l'apprendimento della musica della fisarmonica avesse privilegiato lo studio della GRAMMATICA MUSICALE rispetto all'acquisizione della tecnica, ritenendo erroneamente che la grammatica del LINGUAGGIO MUSICALE sia un istinto innato come lo è quello del LINGUAGIO VERBALE, ora come ora il mercato non avrebbe problemi a sfornare e a smaltire fisarmoniche "agili", economicamente accessibili, con quattro ottave al cantabile disposte soltanto su tre file e con l'accompagnamento costituito soltanto da 24 bottoni sciolti.
Ma per non attaccare il carro davanti ai buoi, torniamo alla nostra fisarmonica con i bassi meccanicizzati ma non duplicati, la cui modalità di esecuzione consiste nell'alternanza di bassi ed accordi come è del resto richiesto anche per quella a120 bottoni
Avendo notato che in tutti i metodi da me consultati, dal Lanaro al Friel, passando per l'Anzaghi al Berben, ho trovato che sono tutti unanimemente concordi nel proporre l'uso della bottoniera per l'accompagnamenta secondo il principio che prevede di suonare l'accordo alternativamente avvicendandolo con un basso per volta appartenente alla triade di cui l'accordo è costituito, vale a dire, esemplificando, do DO, mi DO, so DO, mi DO do DO ; so SO, si SO, re SO, si SO, so SO ; re RE etc, e però , quando la sequenza della progressione delle QUINTE ASCENDENTI raggiunge, ,la diagonale del c# ( c# C#M , fa C#M, g# G#M, c# C#M, g# C#M, fa C# M do C#M ) o del g# ( g# G#M , do G#M, d# G#M, g# G#M, do G#M, g# G#M, ) o, DISCENDENDO, la diagonale del ab ( ab AbM, do AbM, eb AbM, ab AbM, eb AbM, do AbM ab AbM ) o del db ( db DbM, fa DbM, ab DbM, db DbM, ab DbM, fa DbM, db DbM ) in ambedue i casi per evitare il " GAP " costituito dalla difficoltà di raggiungere l'accordo lontano di ben 11 diagonali, si preferisce TORNARE INDIETRO eseguendo a ritroso la progressione pur di continuare a suonare detti accordi disposti su diagonali contigue .
Tuttavia mi sono accorto che è possibilissimo, previo magari notevo allargamento dlle dita, che sempre suonando l'accordo alternativamente avvicendato col basso di turno, tale accordo, se opportunamente digitato può ridurre notevolmente la distanza del salto costituito dal GAP in questione, potendosi così suonare tale progressione di accordi di quinte senza soluzione di continuità e in modo sufficientemente fluido sevendosi soltanto di bottoni non ripetuti (vuoi bassi, vuoi accordi )
I bassi sono quelli centrali rappresentati dalla prima fila altrimenti detta dei contrabassi :

............1) si 2) gb / f# 3) db / c# 4) ab / g# 5) eb / d# 6) 7sb /a#...........

e gli altri 6 bassi centrali della seconda fila che si trovano in contiguità sulla stessa diagonale dei corrispondenti bassi a formare l'intervallo di terza maggiore :

....................1) fa 2) do 3) so 4) re 5) la 6) mi .........................

mentre per quel che riguarda la disposizione dei bottoni degli accordi c'è da dire che gli accordi FA DO SO RE LA MI proseguono sulla diagonale di pertinenza , come pure gli altri 6 accordi, solo che pur trovandosi anch'essi in posizione invariata come sulla bottoniera a 120 bassi, quelli disposti sulle 3 diagonali inferiori e cioè Ab Eb Sb fungono rispettivamente anche da G# D# A# e quelli delle 3 diagonali superiori e cioè SI C# G# fungono rispettivamente anche da Cb D# A#.

Firma di Filogna 

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: S. Pietro in Cariano  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 16/06/2012  ~  Ultima visita: 12/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

tak

Guerriero

Site Supporter

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 19/07/2018 : 11:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di tak Invia a tak un Messaggio Privato Aggiungi tak alla lista amici  Rispondi Quotando
Devo dirti che come oratore sei un mostro, ma nonostante ciò mi sono perso.
Se tu non ritieni indispensabile usare le ripetizioni, e hai provato a suonare senza mai uscire dal campo dei 48 bassi (che ripeto non sono sufficienti per coprire tutta la gamma e le tonalità... Servono 72 bassi) , non ti resta che farti costruire una fisa con queste caratteristiche, poiché in commercio le fise con così pochi bassi sono limitate come estensione anche al cantabile, e generalmente hanno anche una limitazione per quanto riguarda i registri.... Ma ordinandola (sebbene meno di 96 secondo me sia assurdo poiché non influisce quasi nulla sul peso complessivo dello strumento) puoi ottenere quel che desideri
Saluti
Cristian

Firma di tak 
http://iltamburodelsole.myblog.it

Regione Trentino  ~ Prov.: trento  ~ Città: trento  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 29/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Filogna

Saggio

Nota: 

Inserito il - 19/07/2018 : 14:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Filogna Invia a Filogna un Messaggio Privato Aggiungi Filogna alla lista amici  Rispondi Quotando
tak ha scritto:

1)come oratore sei un mostro 2) ma nonostante ciò mi sono perso
3)Se tu non ritieni indispensabile usare le ripetizioni, e hai provato a suonare senza mai uscire dal campo dei 48 bassi (che ripeto non sono sufficienti per coprire tutta la gamma e le tonalità.

1)Con un po' di buona volontà lo prendo come un elogio, dal momento che si vede che il mio vezzo di PARLARE di grammatica musicale più che di SUONARE, dà almeno quello dei buoni risultati, parlo del LINGUAGGIO VERBALE, dal momento che le competenze del mio LINGUAGGIO MUSICALE lasciano alquanto a desiderare e stante il fatto che ai miei tempi andati, quando ancora cioè questa diversa abilità non aveva ancora messo piede come categoria classificatoria con cui gli insegnati avrebbero poi ricorso ad ogni piè sospinto, financo all'abuso, per classificare le magagne dei loro allievi, ero stato classificato scolasticamente come dislessico, ho finito per ritenere che la mia incapacità per acquisire le competenze necessarie per suonare senza dover continuamente interrompermi fosse pur dessa attribuibille alla dislessia, per cui, lusingato dal fatto che la mia insegnante aveva subito aggiunto che era si un disturbo cognitivo, ma che interessava ragazzi dotati di con intelligenza superioere alla media, appunto intelligentemente ho deciso di passare da un metodo per fisarmonica all'altro, senza peraltro risultati degni di questo nome, ma facendo un buco nell'acqua uno dietro l'altro e senza da tali buchi poterci cavare neppure un ragnetto , per cui, sempre fidando sul summenzionato verdetto lusinghiero , realizzando con la mia superiore intelligenza che i metodi in commercio, destinati ad aspiranti suonatori normali, non erano in grado di risvegliare le mie latenti capacità mentali, mi sono dato da fare per autoconfezionarmi un metodo di grammatologia musicale che prevedeva non tanto di proporre dei brani sottotitolati dalla rispettiva diteggiatura, come se fosse questa la chiave per aprire la porta che avrebbe disvelato i segreti della musica , sono arrivato alla conclusione, che devo subito precisare essere solo iniziale, che non è tanto la cattiva diteggiatura che fa prendere cattive abitudini poi difficilmente eliminabili ((( come perentoriamente affermava una delle raccomandazioni tra i moltissimi avvertimenti ( che col senno di poi posso affermare nessuno era di tipo grammatologico) erano costellati in calce quasi ad ogni pagina i metodi del Friel e dell'Anzaghi ))) , sibbene quello che invece è ritenuto il pregio assurdamente paradossale della fisarmonica, cioè avere il numero di bottoni più numeroso possibile, fino a 140 comprendendovi le triadi eccedenti, mentre, al contrario, niente è così inquietante per u dislessico come la constatazione della ridondanza, se è vero, come è vero, che lo mettono a disagio anche soltanto 24 bottoni a cui è riuscito a ridurre i 140 bottoni (( ma questo riguarda il punto 3) che no credo di essere in grado di esaurire con una sola seduta ))
Un'altra conclusione a cui sono arrivato è quella che consiglia che prima di affrontare il rigo musicale è indispensabile SUONARE SOLTANTO SU ISTRUZIONI VERBALI, PER IMITAZIONE, MA SOPRATTUTTO ABBINANDO LE ISTRUZIONI GRAMMATOLOGICHE, che solo in minima parte riguardano la diteggiatura CON I MOTIVI CHE SI È IN GRADO DI CANTARE CON LA PROPRIA VOCE E METTENDO QUANTO PRIMA ALL'UNISONO LE DUE TASTIERE INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE IL CANTABILE SIA CROMATICO O A PIANOFORTE , "CONFEZIONANDO" IN SUCCESSIONE DIACRONICA PACCHETTI di tricordi eccedenti, di tetracordi diminuiti di tricordi maggiori e minori e poi tetracordi di maggiori e minori in seconda, quarta, sesta, settima, EVITANDO DI PARLARE DI NONA, UNDICESIMA TREDICESIMA, dal momento che sulla bottoniera sinistra tali suoni sono puramente virtuali, affidati cioè all'effetto Shepard, di cui su questo forum ho avuto occasione di parlare.

2)Per quel che riguarda il fatto che ammetti di esserti perduto mi lascia preoccupato alquanto, anche perchè, lo devo confessare, si tratta di una prova tecnica di invio del messaggio proprio per rivolgermi ad una casa costruttrice per proporle la tastiera con la parte sinistra a soli 24 bottoni sciolti disposti su 4 file di 6 bottoni ciascuna, ma per lasciare qualche possibilità di speranza che il mio scritto venga letto da te, e magari da qualche altro, interrompo subitaneamente l'orazione per riprenderla prossimamente...
Saluti
Pieraldo

Firma di Filogna 

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: S. Pietro in Cariano  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 16/06/2012  ~  Ultima visita: 12/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Filogna

Saggio

Nota: 

Inserito il - 23/08/2018 : 17:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Filogna Invia a Filogna un Messaggio Privato Aggiungi Filogna alla lista amici  Rispondi Quotando
Filogna ha scritto:

[quote]tak ha scritto:

...per quel che riguarda il fatto che ammetti di esserti perduto mi lascia preoccupato alquanto, anche perchè, lo devo confessare, si tratta di una prova tecnica di invio del messaggio proprio per rivolgermi ad una casa costruttrice per proporle la tastiera con la parte sinistra a soli 24 bottoni sciolti disposti su 4 file di 6 bottoni ciascuna...

Mi chiamo Filodeon e sono interessato ad un modello di fisarmonica serie Jolly come evidenziabile dal vostro catalogo in PDF : 40 note sonanti su 4 file, o meglio 5, possibilmente, dal momento che il MODELLO JOLLY, compattato leggero potente professionale ( come reclamizzato da depliant in PDF ) è destinato a metamorfizzarsi, una volta sottoposto alle opportune e fattibili ( almeno spero ) modifiche, in MODELLO FILOGNA , modifiche che riguardano esclusivamente i bassi, almeno se è disponibile il modello col cantabile a cinque file, per via che il mio metodo prevede che la fila centrale del cantabile sia in "do", quella bassa in "fa" e quella alta in "sol", giusto per uniformarsi in congruenza coll'ordine delle quinte su cui sono impostati i bassi.
Infatti le file degli accordi non mi interessano in quanto, come ho avuto modo di comunicarvi in una precedente mail, risolvo anche la terza e quarta fila, rispettivamente degli accordi in M ed in m, in bassi sciolti, vale a dire in altre due file che ripetono le prime due file, però col registro degli ex accordi ; il tutto per un totale di 24 bassi disposti su 4 file di 6 suoni ciascuna .
Vorrei essere informato se posso approfittare della " Festa della Cooperfisa " del giorno 16 prossimo venturo per avere l'opportunità di prendere visione dello strumento e al contempo di parlare con un vostro esperto con cui accordarmi per le summezionate modifiche.
Cordialità................................................................................. Filodeon

Firma di Filogna 

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 29

Inserito il - 24/08/2018 : 20:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi chiamo Filodeon e sono interessato ad un modello di fisarmonica serie Jolly come evidenziabile dal vostro catalogo in PDF : 40 note sonanti su 4 file, o meglio 5, possibilmente, dal momento che il MODELLO JOLLY, compattato leggero potente professionale ( come reclamizzato da depliant in PDF ) è destinato a metamorfizzarsi, una volta sottoposto alle opportune e fattibili ( almeno spero ) modifiche, in MODELLO FILOGNA , modifiche che riguardano esclusivamente i bassi, almeno se è disponibile il modello col cantabile a cinque file, per via che il mio metodo prevede che la fila centrale del cantabile sia in "do", quella bassa in "fa" e quella alta in "sol", giusto per uniformarsi in congruenza coll'ordine delle quinte su cui sono impostati i bassi.
Infatti le file degli accordi non mi interessano in quanto, come ho avuto modo di comunicarvi in una precedente mail, risolvo anche la terza e quarta fila, rispettivamente degli accordi in M ed in m, in bassi sciolti, vale a dire in altre due file che ripetono le prime due file, però col registro degli ex accordi ; il tutto per un totale di 24 bassi disposti su 4 file di 6 suoni ciascuna .
Vorrei essere informato se posso approfittare della " Festa della Cooperfisa " del giorno 16 prossimo venturo per avere l'opportunità di prendere visione dello strumento e al contempo di parlare con un vostro esperto con cui accordarmi per le summezionate modifiche.
Cordialità................................................................................. Filodeon

E ti hanno risposto?

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
http://www.lisciodoc.it
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10241  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 07/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Filogna

Saggio

Nota: 

Inserito il - 28/08/2018 : 13:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Filogna Invia a Filogna un Messaggio Privato Aggiungi Filogna alla lista amici  Rispondi Quotando
fisacromatica ha scritto:

...orrei essere informato se posso approfittare della " Festa della Cooperfisa " del giorno 16 prossimo venturo per avere l'opportunità di prendere visione dello strumento e al contempo di parlare con un vostro esperto con cui accordarmi per le summezionate modifiche.

E ti hanno risposto?

Finora non ancora, ma diamo tempo al tempo, ma quello che mi lascia perplesso è il tenore della tua domanda: posso chiederti cortesemente perchè me lo chiedi?
Grazie.

Firma di Filogna 

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 29/08/2018 : 19:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Filogna ha scritto:

...orrei essere informato se posso approfittare della " Festa della Cooperfisa " del giorno 16 prossimo venturo per avere l'opportunità di prendere visione dello strumento e al contempo di parlare con un vostro esperto con cui accordarmi per le summezionate modifiche.

E ti hanno risposto?

Finora non ancora, ma diamo tempo al tempo, ma quello che mi lascia perplesso è il tenore della tua domanda: posso chiederti cortesemente perchè me lo chiedi?
Grazie.

Semplicemente volevo sapere cosa ti hanno risposto.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: (AO)  ~ Città: Aosta / Aoste  ~  Messaggi: 10241  ~  Membro dal: 07/08/2003  ~  Ultima visita: 07/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Filogna

Saggio

Nota: 

Inserito il - 06/10/2018 : 11:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Filogna Invia a Filogna un Messaggio Privato Aggiungi Filogna alla lista amici  Rispondi Quotando

[quote][red]Filogna ha scritto:"...vorrei essere informato se posso approfittare della " Festa della Cooperfisa " del giorno 16 prossimo venturo per avere l'opportunità di prendere visione dello strumento e al contempo di parlare con un vostro esperto con cui accordarmi per le summezionate modifiche............Cordialità..............Filodeon

Fiis E ti hanno risposto?

Fil Finora non ancora, ma diamo tempo al tempo, ma quello che mi lascia perplesso è il tenore della tua domanda: posso chiederti cortesemente perchè me lo chiedi?...Grazie.

Fis Semplicemente volevo sapere cosa ti hanno risposto...

Fil Mi hanno risposto con un eloquente nonchè assordante silenzio.
Comunque, bando alle recriminazioni ed impermalosimenti vari, vorrei chiederti nonchè proporti una "stranezza quantica" in cui sono incappato esercitandomi a suonare tutte le12 scale Maggiori utilizzando bassi e cantabile rigorosamente all'unisono e ciascuna scala corredata di relativa cadenza ma eseguita utilizzando l' accordo eccedente, che , essendone la fisarmonica standard ovviamente priva, costringerà all'impiego dei bassi e contrabassi , naturalmente, per praticità e facilità di esecuzione, i due accordi in questione mentre potranno essere "arricchiti" ad libitum sul cantabile, sui bassi potranno eventualmente essere ridotti anche a semplici bicordi se riesce difficoltoso rintracciare in tempi accettabili le tre note connotanti i due accordi impegnati nella cadenza (accordo maggioe sulla tonica e acordo eccedente sulla dominante. Infatti stavo quasi dimenticando che, lungi dal far ricorso ad accordi precostituiti, si tratta di imporsi una limitazione essenziale, senza di cui si rischia di non avvertire la "stranezza quantica pocanzi accennata, e cioè di ricorrere esclusivamente ai bassi disposti come da schema, rigorosamente privandosi della facilitazioonne di ulteriori "bassi di riporto" e ovviamente degli accordi precostituiti.

................si.......f#/gb.....c#/db.....g#/ab....d#/eb....a#/sb...................
..........fa.......do...........do..........so..........re..........la...........mi..............

Modificato da - Filogna in data 06/10/2018 11:54:14

Firma di Filogna 

fisacromatica

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 04/11/2018 : 11:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di fisacromatica  Invia a fisacromatica un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fisacromatica Invia a fisacromatica un Messaggio Privato Aggiungi fisacromatica alla lista amici  Rispondi Quotando
Filogna ha scritto:

[quote][red]Filogna ha scritto:"...vorrei essere informato se posso approfittare della " Festa della Cooperfisa " del giorno 16 prossimo venturo per avere l'opportunità di prendere visione dello strumento e al contempo di parlare con un vostro esperto con cui accordarmi per le summezionate modifiche............Cordialità..............Filodeon

Fiis E ti hanno risposto?

Fil Finora non ancora, ma diamo tempo al tempo, ma quello che mi lascia perplesso è il tenore della tua domanda: posso chiederti cortesemente perchè me lo chiedi?...Grazie.

Fis Semplicemente volevo sapere cosa ti hanno risposto...

Fil Mi hanno risposto con un eloquente nonchè assordante silenzio.
Comunque, bando alle recriminazioni ed impermalosimenti vari, vorrei chiederti nonchè proporti una "stranezza quantica" in cui sono incappato esercitandomi a suonare tutte le12 scale Maggiori utilizzando bassi e cantabile rigorosamente all'unisono e ciascuna scala corredata di relativa cadenza ma eseguita utilizzando l' accordo eccedente, che , essendone la fisarmonica standard ovviamente priva, costringerà all'impiego dei bassi e contrabassi , naturalmente, per praticità e facilità di esecuzione, i due accordi in questione mentre potranno essere "arricchiti" ad libitum sul cantabile, sui bassi potranno eventualmente essere ridotti anche a semplici bicordi se riesce difficoltoso rintracciare in tempi accettabili le tre note connotanti i due accordi impegnati nella cadenza (accordo maggioe sulla tonica e acordo eccedente sulla dominante. Infatti stavo quasi dimenticando che, lungi dal far ricorso ad accordi precostituiti, si tratta di imporsi una limitazione essenziale, senza di cui si rischia di non avvertire la "stranezza quantica pocanzi accennata, e cioè di ricorrere esclusivamente ai bassi disposti come da schema, rigorosamente privandosi della facilitazioonne di ulteriori "bassi di riporto" e ovviamente degli accordi precostituiti.

................si.......f#/gb.....c#/db.....g#/ab....d#/eb....a#/sb...................
..........fa.......do...........do..........so..........re..........la...........mi..............

Forse non ne sei a conoscenza ma esiste una funzione "quote" nel forum. Il titolo del tuo post va modificato. Il termine "Sufficit" va modificato ed eventualmente altre terminilogie non facilmente comprensibili a tutti.
Per il futuro, ti invito ad utilizzare titoli in italiano. Grazie.

Firma di fisacromatica 
--
Download Spartiti e Midi
--

Discussione Discussione Successiva  
        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi.
cookieassistant.com