Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia - altra soluzione di altro quesito rimasto insoluto
    Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Sostieni il nostro lavoro

Il Forum della Fisarmonica - Organetto - Bandoneon e strumenti ad ancia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : E' vietato richiedere o scambiarsi spartiti e basi nel forum! Tutte le richieste saranno eliminate senza preavviso.

Tutti i Forum
 Area Insegnanti e Allievi
 Principianti e Studenti
 altra soluzione di altro quesito rimasto insoluto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Filogna

Saggio

Nota: 

Inserito il - 17/09/2018 : 17:09:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Filogna Invia a Filogna un Messaggio Privato Aggiungi Filogna alla lista amici  Rispondi Quotando
Altra soluzione di un altro quesito a cui nessuno aveva risposto e che per poco mi faceva beccare una ulteriore ammonizione dall'amministratore che si dichiarava non in vena per accettare nel forum la mia disponibilità al trastullamento con quesiti consimili ed enigmi discutibilmente pertinenti e che qui intendo riproporre con relativo scioglimento, ma sempre disposto ad accettare ulteriori soluzioni e risposte da parete di altri utenti musicofili insoddisfatti delle mie spiegazioni, è costituita dalla seguente domanda consistente nel chiedersi se esiste un motivo che sta sotto alla scelta del metodo Berben, ma anche di altri autori, che nella sezione riguardante le SCALE TONALI M ed m, quando si arriva alla tonalità di || RE#minore ||, pur rilevando la presenza della tonalita relativa, relativa nel senso che, pur con taglio tonale diverso, si identifica con la stessa armatura che si presenta con la stessa cifra di 6 diesi e cioè ||FA#Maggiore || regolarmente presente, ho constatato che però, inspiegabilmente , omettono la tonalità || RE# minore || , accontentandosi di dire che è pochissimo usata senza peraltro fornire nessun altra ulteriore spiegazione, mentre invece mi sembra che si possa rilevarne il motivo nel fatto che se il RE# può comparire come "modulazione transitoria" nel contesto della tonalità di FA#, deragliamento, scarto, che mi piace indicare con l'espressione "tropamento del sesto grado sull'armatura del FA#", se si decidesse invece di usarlo a sua volta come armatura di supporto per un intero "pezzo" o comunque "periodo", RIESCE PIÙ COMODO adoperare la sua sinonimica armaturra dell'enarmonico || MIb minore || ; e se si obiettasse perchè ciò non avviene per la tonalità di || SOL# minore || si può coerentemente rispondere che l'armatura in || LAb minore || in chiave ben sette bemolli e quindi sarebbe lei a RIUSCIRE PIÙ SCOMODA rispetto alla sua sinonimica tonalità in || SOL#minore ||...

Modificato da - Filogna in Data 17/09/2018 17:12:56

Firma di Filogna 
ciò che si fa musica è un tritono

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: S. Pietro in Cariano  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 16/06/2012  ~  Ultima visita: 12/11/2018

Google Adsense

Mountain View

Discussione Discussione Successiva  
        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/9 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.
cookieassistant.com